Proprietà in affitto in Spagna
Il mercato immobiliare delle proprietà in affitto in Spagna sta attraversando un momento positivo grazie anche a delle politiche governative che ne favoriscono la crescita.
Le Isole Baleari sono la comunità con la più alta percentuale di proprietà in affitto in Spagna. La Comunità di Madrid è quella che ha vissuto la crescita più importante dal punto di vista di proprietà in affitto in Spagna.
In Spagna, l'offerta di proprietà in affitto in media è di 2,5 case per 1.000 abitanti.
L'offerta di proprietà in affitto in Spagna è più ampia nelle province di Salamanca, Alicante, Ciudad Real, Segovia, Burgos e
Cantabria, tenendo conto sia della popolazione che del numero di case.
Le comunità che negli ultimi anni hanno alzato la media di proprietà in affitto per famiglie in Spagna sono Andalusia, Cantabria, Castilla y León, Castilla-La Mancha e la Comunità Valenciana.
Il mercato degli affitti residenziali in Spagna continua a presentare una tendenza positiva.
I prezzi delle proprietà in affitto in Spagna sono aumentati nella maggior parte delle province negli ultimi sei mesi.
La redditività del noleggio residenziale per le proprietà in affitto in Spagna continua ad essere interessante, con lievi aumenti in alcune province e una tendenza al mantenimento dei prezzi nel resto del paese.
Rispetto al mercato delle vendite, il mercato delle proprietà in affitto in Spagna conta numeri molto più bassi ma la domanda di proprietà in affitto, in particolare nel centro delle grandi città vede un forte aumento dei prezzi. Le modifiche legislative promosse dal governo hanno sollevato dubbi tra i proprietari, ma ancora è presto per dire quanto e come influenzerà il mercato degli affitti.
Tra le principali misure urgenti vi è l'aumento delle condizioni del contratto di affitto da tre a cinque anni, l'aumento dell'estensione tacita da uno a tre anni o il limite alla riscossione del deposito due mesi dopo l'affitto.
Misure come queste potrebbero penalizzare i proprietari di proprietà in affitto in Spagna e potrebbero causare un abbassamento dell'offerta e un aumento dei prezzi.
A livello nazionale, i prezzi dei contratti per le proprietà in affitto in Spagna sono aumentati del 14,5% su base annua rispetto al 7,7% dell'aumento dei prezzi di vendita. Nel frattempo, Madrid e Barcellona mantengono il loro comportamento particolare, sebbene in entrambe le capitali si noti che i prezzi massimi degli affitti iniziano a diminuire o frenano i loro aumenti.
Secondo le statistiche sul mercato immobiliare delle proprietà in affitto in Spagna il capoluogo di provincia che offre agli investitori maggiore stabilità è San Sebastián. Murcia e Santa Cruz de Tenerife sono quelli che registrano i più alti rendimenti.
Nella capitale Madrid, il quartiere di Recoletos è il migliore dal punto di vista delle proprietà in affitto. A Barcellona, nel frattempo, il quartiere di Galvany è il rifugio per gli investitori che acquistano proprietà per poi affittarle, e La Trinitat Vella, la più rischiosa.